Biografia
Italoamericano nato a Milano il 4 Novembre1960; figlio di Sergio Biscarini, cantante lirico Baritono, e Griffi Clotilde, atleta d’atletica leggera ed ostetrica.
Sin dalla giovane età ha molta energia e la madre decide d’iscriverlo a corsi di nuoto a 6 anni. Nello stesso periodo il padre, avido pescatore subaqueo, lo espone alla pesca e da qui il fascino per il mondo sommerso.
Il successo natatorio lo motiva a trasferersi negli USA a fine 1979 per intraprendere studi universitari ed allenarsi per le olimpiadi dell’84.
Nel gennaio 1983 un’onda lo scaglia su degli scogli a San Diego e ne esce miracolosamente ma con 3 ernie discali e frattura vertebrale; svanisce così il sogno olimpico. Mentre frequenta l’università lavora come modello ed approda a Hollywood subito dopo la laurea per una carriera come attore.
A Los Angeles nel 1985 inconta quella che diverrà sua moglie e nel 1987 sposa Jane a Santa Barbara.
I due si trasferiscono a San Diego e lavora come agente immobiliare nello sviluppo di centri commerciali. Alcuni anni dopo fonda Hyperfin Inc, compagnia che manufattura pinne di alta tecnologia. Lavora anche come consulente tecnico con le migliori università statunitensi quali Stanford, UC Berkley, Texas A&M, USC. La consulenza si espande in Cina e Messico.
Nel 1992 nasce il primo figlio Marco e nel 1997 arriva Isabella. Nel 1996 porta una società alla quotazione in borsa con un contratto di $46MM. In questo periodo la consulenza si trasferisce nel settore finanziario (fondi hedge) e presenta managers statunitensi ad investitori europei.
La famiglia si transferisce a Como nel Settembre 1999. Qui opera con una sua società basata in Delaware e scrive per Bloomberg Italia. Alcuni mesi dopo una chiamata “dall’alto” lo porta a trasferirsi con la famiglia nuovamente negli USA dove segue con la moglie Jane studi di teologia con la Campus Crusade for Christ e si unisce al ministerio per gli “elite” in Palm Beach, Florida. Nel 2004 la famiglia è a Roma per iniziare studi Biblici e nel 2012 la coppia si trafserisce a Manfredonia (FG) dove domicilia correntemente dopo una fase transitoria nel Tennessee.
CARRIERA SPORTIVA
Comincia la sua carriera natatoria all’età di 6 anni e partecipa ai primi campionati nazionali di categoria a 10 anni al Foro Italico di Roma.
Maggio 76 vince il campionato mondiale di maratona di nuoto pinnato (24 ore) stabilendo il nuovo record mondiale di Km 83,7 travolgendo quello precedente di 70.3 km. Ha soli 15 anni e la FIPS non voleva neanche che gareggiasse perchè troppo giovane per il tipo di sforzo.
Luglio 77 vince il titolo nazionale di fondo in acque aperte (11.500 mt -Bacoli, NA) 2:14
Maggio 78 pur avendo una tendinite agli adduttori partecipa e vince nuovamente il titolo mondiale della 24 ore di pinnato con km 77,8.
1978 Campione Italiano di nuoto di fondo e rappresentante per L'Italia ai campionati mondiali di Maratona del Golfo Capri Napoli (1979): Non potrà partecipare perché la gara è in conflitto con gli esami di maturità
1978 Membro della nazionale di pinnato agli europei di orientamento. Bronzo nella staffetta.
1986-1989 5 titoli nazionali statunitensi nei 100 e 200 nuoto pinnato.
1989 All American Swimmer con 2 ori (100 e 200 mt) ed 1 argento (50mt) alle World Corporate Games in San Francisco.
Ha portato la disciplina, fin allora sconosciuta, del nuoto pinnato in Nord America interagendoinizialmente con il comitato Olimpico statunitense e lavorando come consulente con le migliori squadre natatorie universitarie statunitensi come la Stanford, UC Berkley, Texas A&M, USC. Fonda la Hypefin e lavora anche con iridati olimpici quali Matt Biondi, Dave Berkoff, Misty Hyman.
La Lockheed Martin, divisione marina, cerca di sviluppare un sottomarino azionato solo da propulsione umana per scopi bellici. Peppo viene ingaggiato come “cavia” per studiare la propulsione con monopinne.
La US Navy non compra il progetto della Lockheed, ma ingaggia Peppo come consulente tecnico per gli allenamenti del CISM team (il meglio dei US Navy SEALs che compete nei World Games militari) tra il 1992-1996
Oratore al World Clinic for swimming coaches-Chicago 1995- (Integrazione di tecniche del nuoto pinnato per migliorare alte prestazioni. Training per tolleranza al CO2 attraverso il boccaglio frontale)
Rappresentante e miglior atleta della nazionale Americana ai mondiali d'apnea del 1998 (Sardegna) con record nazionali di profondità (51 mt), dinamica (125 mt) e statica (5 min.39 sec).
Avido pescatore subacqueo in particolar modo del "blue water hunting” contribuisce articoli per la rivista Pesca Sub. Stabilisce il record mondiale del 21° secolo per white seabass 27.8 kg nel 1997
Passati e presenti sponsors:Tarzasub, Technisub, Dacor, Mat-Mas, TYR, Topsub, C4.